Cranberry, il mirtillo americano, origini e proprietà

giovedì, luglio 11, 2019



Cranberry: proprietà, uso e controindicazioni del mirtillo americano
Il cranberry è un frutto d’origine americana, coltivato prevalentemente nel Wisconsin, la sua coltura è diffusa anche in Massachusetts, New Jersey, Oregon, Washington, Cile e in alcune zone del Canada. Da non confondersi con il più comune mirtillo rosso, il cranberry è anche noto come il mirtillo rosso americano e si distingue per un colore rosso accesso e per un sapore asprigno se consumato fresco, le cui note dolci vengono esaltate invece se sottoposto a processo di essicazione. Solo il 12% dei cranberries raccolti (solitamente nel periodo fra maggio e ottobre) sono destinati al consumo come frutto fresco, il resto invece è destinato alla creazione di succhi, marmellate e di altri alimenti a base di frutta secca (come per esempio il muesli).

Proprietà del mirtillo rosso americano
Diversi studi scientifici condotti sui cranberries confermano la presenza di diverse sostanze nutritive ottime per la salute di tutto il corpo. Fibre, vitamina C e A, antocianosidi, antiossidanti, acido citrico, ferro, potassio, flavonoidi, acido malico, sodio, potassio e magnesio sono il mix che compone il mirtillo rosso americano. Per la presenza di tutti questi elementi salutari per l’organismo, il cranberry rafforza il sistema immunitario, combatte i radicali liberi e ha effetti antibatterici e antinfiammatori. Questo frutto è utilizzato e consigliato per combattere le infezioni del tratto urinario e prevenire la comparsa delle cistiti croniche; per ottenere questo risultato ne bastano 30cl di succo al giorno (attenzione a non assumerlo 365 giorni all’anno però). Il tutto in una carica calorica bassissima, per 100 grammi di mirtilli rossi americani, le kilocalorie assunte sono solo 46 (12 grammi i carboidrati per 100 grammi di cranberries).

Come utilizzare il cranberry in cucina
L’uso del cranberry in cucina è molto versatile. Viene particolarmente apprezzato il succo ricavato da questo frutto perché dissetante, si possono consumare circa 500 ml al giorno di succo puro da diluire in acqua. Per il loro sapore agrodolce se essiccati, sono molto utilizzati nella cucina. Negli Stati Uniti la ricetta del tacchino per il giorno del Ringraziamento è arricchita dall’aggiunta proprio dei cranberries; oppure unito all’arancia viene utilizzato per condire l’anatra arrosto. Di solito i cranberries in formato di frutta secca si utilizzano come aggiunta saporita alle insalate o al muesli, sempre per quella sua punta di gusto amarognolo addolcito dall’essicazione. Altro modo in cui viene consumato è tramite la preparazione di sciroppi o di marmellate, queste ultime sono utilizzate per i più svariati scopi, come aggiunta a muffin, crostate, torte e budini per esempio.

Le controindicazioni dei cranberries
Essendo dei frutti così benefici, le raccomandazioni in questo caso non sono così estese. Nell’utilizzare il mirtillo rosso americano bisogna infatti prestare attenzione a non eccedere nel consumo sotto forma di succo, le sue proprietà diuretiche aiutano da un lato a contrastare la vescica ma un eccesso può mettere sotto sforzo i reni e portare alla formazione di calcoli renali. Inoltre, bisogna prestare attenzione ad assumere il cranberry se si stanno seguendo delle cure farmacologiche anticoagulanti perché gli elevati tassi di calcio possono interferire in modo nocivo con la cura, per cui il consiglio è quello di consultare il medico.

9 commenti

  1. yummy

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pigeon Net Fitting, Pigeon Netting services
      Address: Paud Rd, Nal Stop, Erandwane, Pune, Maharashtra 411004
      7219886464

      Elimina
  2. Pigeon Net Fitting, Pigeon Netting services
    Address: Paud Rd, Nal Stop, Erandwane, Pune, Maharashtra 411004
    7219886464

    RispondiElimina
  3. Roadrunner is a popular email service that is known for its versatility. It is praised and widely used in both professional as well as commoner circles. Like any popular platform, the Roadrunner email may also face some issues now and then. The major one is with regard to the login password. The reason why this is a major issue is that because roadrunner email password reset procedure is not similar to the usual ‘forget password’ options available in other email platforms. The steps to be followed are quite different and this leads to a lot of confusion among users.

    RispondiElimina
  4. Online interested to change your roadrunner email password follow the guidelines keep in mind the change process as for your security purpose. f you`re interested in changing your Roadrunner email account password here is the easiest way. Please keep in mind that this will apply to a secondary user account. When you clicked on the Change Roadrunner email Password link you should be redirected to a window that will ask for your username and password and you will be required.

    RispondiElimina
  5. VIDALISTA 10 MG is a low-volume Vardenafil tablet custom tailored for the men who have newly established erectile dysfunction (ED) and are at the commencement phase of the medical attention

    RispondiElimina
  6. The good news is that you don’t need to install any sort of fancy-pants desktop app, panel applet or browser add-on to get notified of new mail. Gmail has a built in option for it, all you have to do it turn it on Now, whenever Gmail is open in Chrome, you’ll see notifications of new e-mails as per your settings.

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy