Perdita del tono cutaneo: le principali cause e i possibili rimedi

lunedì, gennaio 15, 2018



Il deterioramento del derma è un inevitabile processo biologico influenzato da fattori genetici ed ambientali che provoca la perdita dell'elasticità e della luminosità della pelle.
Una delle parti del corpo che per prima sembra manifestare tale decadimento è il viso, che tende a segnarsi da rughe più o meno profonde ed imperfezioni (macchie scure, irregolarità).
Per quanto sia impossibile arrestare completamente l'alterazione della cute, è tuttavia possibile agire in modo da ridurne gli effetti, ridonandone vigore e nutrimento.

Come è possibile intervenire?
 Nella lotta all'invecchiamento del derma del volto alcuni interventi risultano essere particolarmente efficaci, quali, ad esempio, la cura dell'alimentazione, con l'eliminazione di cibi ricchi di zuccheri e di grassi responsabili dell'aumento nelle cellule del fenomeno della glicazione che distrugge collagene ed elastina. Anche le continue oscillazioni di peso sono da evitare, poiché alterano la normale elasticità della pelle. Assai importante è anche l'esercizio fisico, in quanto il movimento permette di ossigenare i tessuti donando loro lucentezza e turgore.  A ciò si aggiunge una corretta pulizia del volto, che sia in grado di eliminare gli agenti inquinanti e le polveri che si accumulano ogni giorno sulla pelle, da eseguirsi giornalmente. Tuttavia, l'aspetto che più va tenuto in considerazione quando si parla di cura del viso è l'utilizzo regolare di creme adatte al proprio derma.
A tal proposito è bene sottolineare che non è sufficiente avvalersi esclusivamente di preparati specifici per il giorno (fondamentali per proteggere la pelle dagli agenti inquinanti e dai raggi ultravioletti, tra le cause principali dell'invecchiamento precoce), ma è necessario attuare un'azione mirata anche durante il riposo notturno. Infatti durante la notte la pelle muta i propri meccanismi biologici e le sue caratteristiche, raggiungendo l'apice dell'attività riproduttiva delle cellule, che si concentra all'incirca tra l'1 e le 4 di mattina, ovvero quando l'abbassamento della temperatura corporea favorisce lo smaltimento delle tossine e i meccanismi di autoriparazione. Per questo prima di coricarsi è importante applicare formule rigeneranti in grado di rafforzare la barriera cutanea, che garantiscano al risveglio una pelle più turgida ed un incarnato più radioso.

Quali sono le creme notte più efficaci?
Tra le creme rigenerarti ad azione notturna particolarmente efficaci risultano quelle che sfruttano le proprietà cosmetiche dei fiori, e in particolar modo quelle delle rose, che agiscono garantendo una maggiore idratazione e ricambio cellulare.
A tal proposito, interessante è la crema rigenerante intensiva: https://www.acquaallerose.it/prodotti/creme-viso-antirughe/crema-notte/, un concentrato di benessere per la pelle. Una formula unica, caratterizzata da olio e acqua distillata di rosa mosqueta per nutrire in profondità la pelle, e Ceramidi che ne rafforzano la tonicità. Al risveglio la pelle appare idratata e rigenerata, pronta per affrontare lo stress una nuova giornata.

Si tratta di un piccolo rituale di bellezza che contribuisce a garantire un visibile miglioramento dell'invecchiamento della pelle. L'applicazione è semplice: basta massaggiare una piccola quantità di prodotto sul viso, avendo cura di evitare la zona degli occhi e delle labbra, e si è pronti per dormire. Già alle prima applicazioni i risultati sono stupefacenti, in quanto la pelle risulta più nutrita e compatta.

10 commenti

  1. Ottimi consigli!
    www.glitterchampagne.com

    RispondiElimina
  2. WOW !!! your article is awesome you should write more articles like that from. content-writing

    RispondiElimina
  3. nice information, thanks for sharing. https://healthcarehindi.com/

    RispondiElimina
  4. Nice and informative post about beauty , nice information, thanks for sharing. https://healthcarehindi.com/

    RispondiElimina
  5. Hello there! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new initiative in a community in the same
    niche. Your blog provided us valuable information to work on. You have done a wonderful job!
    http://geetworld.com/

    RispondiElimina
  6. Nice and Informative blog
    This Actress is most famous in 90s Preeti Ganguly

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy