#BencivengaGrandTour: un viaggio alla scoperta della famiglia Bencivenga e di Napoli sotterranea

martedì, marzo 21, 2017

prima tappa del Bencivenga Grand Tour: il famoso Caffè Gambrinus a Napoli

Sabato scorso sono stata ospite della maison Bencivenga nel cuore di Napoli, per un viaggio alla scoperta della storia e della cultura di questa città. Durante questo evento esclusivo la Famiglia Bencivenga ci ha raccontato la sua storia di eccellenza sartoriale in luoghi caratterstici della capitale partenopea.
Il #BencivengaGrandTour inizia in una salone stile liberty con statue e quadri dell'800 del Bar Gambrinus. Bencivenga è una maison di moda campana che vanta una tradizione sartoriale tramandata di generazione in generazione, che ha avuto inizio nel 1940.
Quella successiva, è una location che incanta: i cunicoli di Napoli sotterranea. Un affascinante percorso archeologico unico nel suo genere, nato come acquedotto che portava l'acqua alla città, cadde in disuso e fu abbandonato per poi diventare rifugio della popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale. Le pareti dei cunicoli di Napoli Sotterranea parlano attraverso le scritte e i graffiti che i rifugiati vi hanno inciso sopra.
Solo per noi questo luogo ricco di storia, sotto la vita pulsante della città, diventa una passerella su cui sfilano la storia e la tradizione della maison Bencivenga. Abbiamo così l'occasione di ammirare 5 outfit iconici, rappresentativi ognuno di un epoca, dagli anni '60 ad oggi.

#BencivengaGrandTour: La sfilata
Entra per primo in scena un abito da cocktail dei favolosi anni '60, realizzato in chiffon in seta soleil con scollo all'americana e fascia alta rigida in raso: una ventata di modernità che infrange le regole del passato con un'allure nuova e moderna.
L'emancipazione della donna negli anni '70 si riflette sulla moda del momento: in passerella sfila un abito lungo e fluttuante con uno strascico di veluto stampato double-face in seta, bordato di pelliccia di volpe nera.
Gli anni '80 sono caratterizzato da eccesso ed esasperazione della stravaganza, e il terzo look ci mostra come una delle tendenze del decennio fosse di adattare alla donna capi propri della moda maschile: un tailleur pantalone composto da giacca doppiopetto e pantalone palazzo con righe verticali, per una donna decisa e sicura di sè.
Con gli anni '90 la moda diventa struttura, e i capi e i tessuti definiscono e sottolineano le forme del corpo: la quarta modella indossa un tailleur con giacca sagomata con baschina e gonna, impreziosito da applicazioni di pietre in cristallo.
A chiudere questa sfilata speciale è un abito in lana in raso doppiato con garza di lana slamata effetto grunge, abbinato ad un cappotto di misto lana damascata con un disegno maculato: gli anni 2000 sono il trampolino della moda dei nostri giorni, si assiste ad un ritorno all'ordine, con un occhio puntato al futuro.

#BencivengaGrandTour: un viaggio alla scoperta della famiglia Bencivenga e di Napoli sotterranea
Il Bencivenga Grand Tour finisce lì dove era iniziato, nel famoso bar Gambrinus, ad angolo tra via Chiaia e la maestosa Piazza del Plebiscito, che dalla metà dell'800 ricopre il ruolo di salotto culturale e letterario della città.
Questa esperienza a contatto con la storia della famiglia Bencivenga, nei luoghi simbolo della cultura e della storia napoletana, esprime il forte legame del marchio di alta sartoria con il territorio, con le sue tradizioni e con il patrimonio artistico-culturale di Napoli. 
I prodotti Bencivenga, tutti rigorosamente artigianali, sono capi sartoriali unici, frutto della combinazione tra tessuti di altissima qualità, e l'estro creativo di ciascun componente della famiglia
Questo è il segreto che ha mantenuto immutato nel tempo il fascino della maison, fatto di eleganzae raffinatezza.

prima tappa del Bencivenga Grand Tour: il famoso Caffè Gambrinus a Napoli
prima tappa del Bencivenga Grand Tour: il famoso Caffè Gambrinus a Napoli
seconda
seconda
seconda
napoli sotterranea
graffiti nei cunicoli di Napoli sotterranea
graffiti nei cunicoli di Napoli sotterranea
graffiti nei cunicoli di Napoli sotterranea
sfilata
sfilata
sfilata
sfilata
sfilata
sfilata
Bencivenga Grand Tour: Napoli,  piazza del Plebiscito
Bencivenga Grand Tour: Napoli, bloggers a piazza del Plebiscito
Bencivenga Grand Tour: Napoli,  piazza del PlebiscitoBencivenga Grand Tour: Napoli,  piazza del Plebiscito

8 commenti

  1. L'abito giallo plissettato è il più bello, sarà che a me non piace la pelliccia ne e vera ne ecologica....comunque la visita del Bencivenga tour direi che è stata molto interessante

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Posti molto particolari e misteriosi.
    L'abitino bianco e nero è splendido.
    Alice Cerea
    babywhatsup.com

    RispondiElimina
  4. Davvero interessante......e che abiti favolosi!!!!
    Baci e buona giornata!!!!
    Marta

    www.lagattarosablog.it

    RispondiElimina
  5. This blog has all info on how to write recent graduate resume, and this stuff is really important so I think that you need to check it out. Good luck mate

    RispondiElimina
  6. Faisalabad is one of the biggest cities in Pakistan and the hub of the textile industry. It is widely acknowledged as the Manchester of Pakistan due to its large industrial role. The quality of the fabrics produced in this city has no parallel. In fact, the fabric is something of a specialty of Faisalabad. Many people from all over the country flock to this city for a spot of cloth shopping. We aim to provide you all of the best of Faisalabad at our store. buy lawn suits , lawn collection online shopping

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy