Tutto quello che devi sapere su Instagram Stories


Ad agosto Instagram ha lanciato una nuova funzionalità che agli appassionati di social è sembrata un po' un déjà vu: Instagram Stories infatti ha adottato lo stesso concept di Snapchat, e non solo, ne ha ripreso il formato, la presentazione, la possibilità di decorare con stickers e scritte e ovviamente la caratteristica durata di 24 ore dei contenuti.

Quest'ultimo aspetto - la novità dei contenuti che spariscono dopo una giornata - inserisce i post in un quadro molto più ampio, che prendono così significato in un flusso di immagini e video, mostrati ai visitatori attraverso uno slideshow.
Con Instagram Stories prende importanza l'instant following: si viene infatti spronati a seguire istantaneamente altri utenti per curiosare quasi in contemporanea nelle loro vite, e per non perdere i loro contenuti.
Instagram Stories incoraggia anche a postare non più solamente immagini perfette (e photoshoppate), ma scatti e video spontanei e spensierati.

I brand stanno mostrando un grandissimo interesse per Instagram Stories che ha un potenziale bacino di utenza molto più vasto di Snapchat (300 milioni di utenti rispetto ai 150 milioni di Snapchat) e quindi questa nuova funzionalità si appresta a diventare un ottimo alleato per gli influencer.

Instagram Stories: un rapido tutorial
Le storie recenti delle persone che segui appaiono sulla parte superiore dello schermo sulla home della app di Instagram; basta cliccare sull'icona rotonda con la foto profilo di un utente per visualizzarle, e scorrendo a sinistra si passa all'utente successivo.

Per caricare una storia basta cliccare sul simbolo + in alto a sinistra nella schermata home di Instagram e si vedrà comparire la schermata della fotocamera: con il bottone circolare in basso si possono scattare foto o girare brevi video di un massimo di 10 secondi, tenendolo premuto. Una volta creato un contenuto è possibile decorarlo con disegni, testi ed emoji, e modificarlo con uno dei sette filtri disponibili, il cui effetto si ottiene scorrendo verso destra.

E' possibile controllare chi ha visualizzato i nostri contenuti pubblicati su Instagram Stories: se riguardiamo la nostra storia infatti, in basso comparirà il numero di visualizzazioni raggiunte, e cliccandoci sopra si aprirà la lista degli utenti che hanno visualizzato quel contenuto.
Attenzione: poiché le storie scompaiono dopo 24 ore, con loro scompariranno le liste e il numero di visualizzazioni, perciò vi conviene ricordare di fare uno screenshot se avete intenzione di mostrare il vostro potenziale alle aziende con cui lavorate.

Instagram Stories VS Snapchat: le differenze
Come ho già detto prima, Instagram Stories e Snapchat appaiono identici a prima vista, esistono delle differenze sostanziali tra queste due piattaforme.
Ma in realtà l'interfaccia utente di Instagram Stories, che funziona attraverso icone semplici e intuitive, è migliore rispetto a quella di Snapchat, basata su azioni di swipe; ed è anche più accattivante per l'utente.
Ecco i vantaggi di Instagram Stories: pubblicando alcuni posts o addirittura sezioni della tua storia nella tua gallery di Instagram, potrai avere un'idea di quanto sia realmente apprezzata grazie ai like e ai commenti, e allo stesso tempo potrai cercare di incanalare i visitatori del tuo feed verso la tua storia. 
Mentre su Snapchat non esiste un criterio per cercare altre persone da seguire con contenuti che corrispondano ai nostri interessi, Instagram Stories si inserisce in una community già strutturata, in cui i followers spesso sono targhettizzati per interessi, e con una funzionalità di ricerca che rende più facile quindi acquisire nuovi seguaci.
Ultima differenza è la fascia di pubblico: più adulto o comunque che abbraccia un bacino di utenti di età più ampia per Instagram (e quindi Instagram Stories) rispetto a Snapchat, in cui la maggioranza è costituita da adolescenti.

Come creare contenuti coinvolgenti su Instagram Stories
-Si possono pubblicare foto "imperfette"
nonostante la reputazione di Instagram per i suoi scatti sempre molto curati e per la presenza di foto editoriali di qualità, su Instagram Stories i contenuti sono spontanei e meno artefatti. Instagram Stories è perfetto per tutti quei momenti in cui sei stato tentato di condividere, ma non lo hai fatto per paura di rovinare l'aspetto generale del tuo feed: adesso non devi più preoccupartene, ma puoi condividere lo stesso, anche se non riesci a trovare uno sfondo neutro o la luce perfetta.

-Sfrutta la temporalità Instagram Stories a tuo vantaggio
Utilizza le 24 ore a tuo vantaggio, creando un senso di attesa attorno alle tue storie: sia che tu stia postando live da una sfilata di moda, sia che tu stia mostrando una vendita a tempo limitato del tuo brand preferito, Instagram Stories può aiutarti a creare suspance e attesa attorno ai tuoi post.

-Completa le tue foto di Instagram con Storie del dietro le quinte
Dare ai tuoi followers la versione reale di alcune delle tue foto perfette del feed di Instagram è un modo ingegnosi di usare Instagram Stories per fidelizzare con loro e per incuriosirli: sia che si tratti di una scena divertente prima dello scatto pubblicato, o di un tutorial di bellezza che rivela i passaggi per ottenere il make up perfetto ostentato nel feed.

Instagram Sotries: le mie conclusioni
Dopo questo ampio discorso, posso dirvi che secondo me Instagram Stories è un modo intelligente per coinvolgere la tua audience di Instagram con diverse tipologie di contenuti ed è sicuramente una nuova opportunità di collaborare con i brand. Conoscere al meglio questa nuova funzione ti aiuterà a rimanere sulla cresta di quest'onda ancora in evoluzione.



I was wearing:
Acevog dress
Ottaviani necklace and bracelet
L'Artigiano d'Ischia sandals
Salva

Share this:

COMMENTS

61 commenti:

  1. Adoro Instagram, molto più degli altri social…..
    Stupendo il tuo vestito!!!
    baci e buona giornata!!!

    www.lagattarosablog.it

    ReplyDelete
  2. Wow! Looking so chic, feminine and charming in this outfit!

    https://lartoffashion.com/what-is-beautiful/

    ReplyDelete
  3. Fungus Destroyer Review
    Learn how to prevent sweating naturally with these tips! If you suffer from excessive sweating, it is actually possible to prevent the sweat occurring and these tips will help!


    http://centumentltdreview.com/fungus-destroyer-ebook-review/

    ReplyDelete
  4. Ti dirò che IG stories mi piace un sacco e non posso fare a meno di usarlo!!
    www.glitterchampagne.com

    ReplyDelete
  5. bellissimo il vestitino ... IG è un ottimo social, meglio di Fb sicuramente!!
    baci

    www.unconventionalsecrets.com

    ReplyDelete
  6. utilissimo questo post..specie per me che non utilizzando snapchat non ci avevo capito un'acca!

    ReplyDelete
  7. Pretty x

    http://www.fashioliezta.com

    ReplyDelete
  8. Very interesting post about Instagram! By the way, your dress is so cute!!

    Kisses,

    http://www.theartofpaloma.com/

    ReplyDelete
  9. thats such a cute summer dress
    keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indianbeautydiary.com

    ReplyDelete
  10. Utilissimo questo post, io ancora non l'ho mai usato, adesso mi documento! Tu sei davvero splendida con questo look!
    Un bacione! 💕 F.

    La Civetta Stilosa

    ReplyDelete
  11. I totally agree with you, I love instagram stories and snapchat, will follow you hun :) xx

    ReplyDelete
  12. ammetto di non amare instagram stories, preferisco snapchat e la bellezza dei suo filtri, ma devo obbligarmi ad usarlo
    Kisses darling
    Bellezza pour femme - fashion blog di Marzia Amaranto

    ReplyDelete
  13. Love it! Thanks for sharing.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM

    ReplyDelete
  14. che bel look :) e ottimi consigli, io lo sto utilizzando poco però è una funzione davvero caruccia :)
    baci
    www.carmy1978.com

    ReplyDelete
  15. so nice look ; -))


    xoxo


    i invite to me too

    www.live-style20.blogspot.com

    ReplyDelete
  16. Gorgeous!! Love the dress SO much, babe!
    xoxo, Vanessa
    www.WhatWouldVWear.com

    ReplyDelete
  17. I'm a big fan of Instagram and your post is really interesting! I love your elegant look, the dress and the hat are so chic! Feel free to stop by my blog and have a great week! xo
    www.hollylovespaul.com

    ReplyDelete
  18. Carino il vestito, molto bello anche il cappello

    ReplyDelete
  19. Oh, how I wish I read Italian well enough to read what you have to say about Snapchat and Instagram stories. I do know, however, that your outfit is adorable! I love the turquoise-colored jewelry and hat with that dress with the really cool opening in the back. You look beautiful! XO
    Janea | theSTYLetti

    ReplyDelete
  20. I love your dress, thanks for sharing, you look stunning!!!

    ReplyDelete
  21. Piacere di conoscerti !! Mi piace il tuo stile e il tuo look è divino !! baci

    ReplyDelete
  22. You look totally stunning dear :)

    Check out my new post and I wish you a wonderful week:)

    LOVE Maria at inredningsvis.se

    ReplyDelete
  23. Gorgeous look !!
    Great post !!
    http://www.pperlenoirstyle.com

    ReplyDelete
  24. Mi piace la "spontaneità" di IG stories!
    E mi piace tantissimo il tuo sbitino!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    My Instagram

    ReplyDelete
  25. Le instagram stories le ho scoperte da poco e me ne sono innamorata, bellissimo il vestito!
    Alessia
    New post
    Thechilicool

    ReplyDelete
  26. ottimo articolo!
    adoro le stories

    baci

    http://browniescloset.blogspot.it/2016/09/un-classico-deleganza-tubino-nero.html

    ReplyDelete
  27. Ottime considerazioni, io però rimango fedele a snapchat!

    Alice Cerea,
    Babywhatsup.com

    ReplyDelete
  28. Wonderful blog! I love and i follow your blog, please follow me too
    http://alamodenatine.blogspot.com/

    ReplyDelete
  29. Your outfit is so chic and feminine.. I love it.
    Would you like to follow each other on GFC?
    Please let me know on my blog and I will follow back as soon as possible!

    Glowyshoes's blog

    My Facebook

    ReplyDelete
  30. Io lo adoro! :)

    Federica Di Nardo
    http://federicadinardo.com

    ReplyDelete
  31. Oh I love what you did here, fabulous look.
    xox
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

    ReplyDelete
  32. Non ne sapevo niente.......oh fabry ma stai in formissima!

    ReplyDelete
  33. Am so loving your outfit, the dress and the hat are gorgeous pretty!

    www.tessyonyia.com

    ReplyDelete
  34. The hat is so beautiful combined with the dress, so cute and pretty :)

    - Lily Kanaya
    www.Glowlicious.Me

    ReplyDelete
  35. What an amazing dress, I love the print
    xo
    www.laurajaneatelier.com

    ReplyDelete
  36. non sapevo che esistono tutti questi vantaggi di instastories, ma hai ragione...questa nuova funzione di instagram e molto trendy allora e devono conoscere bene per poter utilizzare tutti i vantaggi di instagram stories.

    utillissimo post!

    Mi piace moltissimo questo look bon ton! Ti dona moltissimo questo vestito, hai creato un look molto elegante con il capello. Sei molto raffinata e bella in questo outfit!

    http://modaodaradosti.blogspot.hr/

    ReplyDelete
  37. hai ragione. Questi nuovi tool non si possono ignorare
    xxx
    mari
    www.ilovegreeninspiration.com

    ReplyDelete
  38. Fun, sweet hat and a lovely dress. Very gorgeous and sexy legs and feet too, dear ;) Kisses

    All Things Bright and Lovely

    ReplyDelete
  39. I really like your dress, dear :)

    http://crafty-zone.blogspot.com/

    ReplyDelete
  40. Io mi sono già impiccata con Snapchat, che ho chiuso quasi subito perchè mi prendeva troppo tempo, ho qualche timore nell'aprire IG stories...
    Però il tuo post è stato davvero illuminante, soprattutto nell'illustrare le potenzialità di questo social!
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    ReplyDelete
  41. Un post interessante!
    Bellissimo il tuo abito. Kiss
    Ti aspetto sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

    ReplyDelete
  42. wow! you look fantastic! great dress and hat:)
    http://www.swiatwkolorzeblond.com/

    ReplyDelete
  43. Such a great outfit. Your dress is so pretty. Gemma x
    www.jacquardflower.uk

    ReplyDelete
  44. Wonderful blog! I love and i follow your blog, please follow me too
    http://alamodenatine.blogspot.com/

    ReplyDelete
  45. Preciosa!! No puede gustarme más la pamela con el vestido...ideal!
    https://ananuevatemporada.wordpress.com/
    Besos!
    Ana

    ReplyDelete
  46. Bellissimo look cara!
    kiss kiss

    http://thepinkillusion.blogspot.it/

    ReplyDelete
  47. Molto interessante questo post, chiaro, completo ed esaustivoper chi ancora ha dubbi!
    un bacio
    iolanda
    www.theshadeoffashion.com

    ReplyDelete

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!