Come abbinare il make-up con l’outfit

giovedì, ottobre 29, 2020

Tante donne si pongono spesso questa domanda poco prima di uscire: come posso abbinare il make-up con l’outfit? Ci sono delle regole precise, oppure possiamo semplicemente scegliere ciò che ci piace? La risposta non è così scontata, perché make-up e outfit spesso sono strutturati insieme: possiamo notarlo dalle passerelle o dai tappeti rossi glamour delle star di Hollywood.

Quel che è certo è che con il giusto make-up si può valorizzare ancor di più l’outfit, e viceversa. Non ci sono regole che ci impongono un dato make-up, ma ci sono degli spunti che possiamo utilizzare per abbinare bene i colori e per risaltare la bellezza del nostro volto ancor di più.

Make-up: come scegliere quello giusto? 

Sicuramente abbinare il make-up all’outfit non è semplice come sembra, e anche per questo dobbiamo andare per gradi. Prima di tutto, infatti, è necessario puntare l’attenzione sui colori: per esempio, se scegliamo dei colori neutri si va sul sicuro. Il motivo è che un make-up neutro può adattarsi a qualsiasi outfit, dal più formale fino a un look casual o chic trasandato.

Quando invece siamo innamorate di quei look molto vivaci e colorati, dobbiamo saper scegliere bene quale outfit abbinarvi. Il primo passo da ricordare, per esempio, è di evitare di unire un ombretto della stessa tonalità della maglietta: gli esperti di make-up ci dicono che dovremmo applicare un ombretto dello stesso colore, ma di una tonalità più scura.

Tuttavia, la regola principale da seguire ci suggerisce che dovremmo puntare su colori molto diversi. A questo punto entra in gioco la scala cromatica, ovvero scegliere dei colori diversi che però ben si abbinano tra di loro. Se per esempio indossiamo un abito rosa, l’ombretto potrebbe essere sui colori del lilla o del viola. 

Per quanto poi sia particolarmente apprezzato, con il trucco multi-color potremmo non ottenere l’effetto sperato: sarebbe più facile abbinarlo a un outfit dai colori scuri, come il nero, che non ha particolari difficoltà ad abbinarsi ad altre sfumature. 

In generale, comunque, cerchiamo di ricordare la regola generale che il nude look batte tutti i make-up se il nostro outfit è già ricco di colori. Se poi vogliamo osare, applichiamo le regole cromatiche e otterremo il make-up perfetto. In particolare, è da preferire durante la stagione estiva, quando l’abbronzatura permetterà di non esagerare con il trucco sulla pelle e l’incarnato risulterà dorato in modo naturale.

Come abbinare make-up e outfit: consigli 

Ci sono molteplici modi per scegliere il make-up, come abbiamo visto, e sceglierne uno ben abbinato all’outfit potrebbe risaltare quest’ultimo. Come scegliere quello vincente?

Per un outfit molto casual, come ad esempio jeans e maglietta o jeans e maglione, è bene puntare sulla semplicità. Il jeans, per quanto talvolta sia abbinato a una mise formale, evoca in noi dei sentimenti sbarazzini, leggeri, “casual” appunto. Secondo gli esperti, dovremmo puntare su un make-up semplice ma di effetto: nuance gold o bronze, per esaltare la nostra pelle. Ciglia lunghe, senza ombretto, ma con un immancabile classico: rossetto rosso!

Se avete in programma una serata molto importante e scegliete di puntare sul tubino, si può scegliere uno smokey eyes costruito sul grigio e abbinare un mascara altrettanto forte. Nessun veto sul rossetto: dovrebbe essere molto vivace, in grado di valorizzare le nostre labbra.

Oggi, la moda ci propone anche numerosi abiti sportivi per uscire. Come dovremmo truccarci in queste occasioni? Il modo migliore sia puntare sugli ombretti liquidi, i lipgloss e soprattutto scegliere i toni light per le guance. 

Veniamo al grande classico, ovvero blazer e pantaloni: molte donne scelgono questo outfit per andare al lavoro ogni giorno, o per un aperitivo con le amiche. È un abbigliamento importante, e come tale richiede un make-up altrettanto elaborato. Puntiamo decisamente sullo smokey eyes soft; per quanto riguarda i colori dello smokey eyes, aiutatevi con le sfumature dei vostri occhi e soprattutto con i colori dei capi di abbigliamento. Il risultato è assicurato: sarete da urlo.



Fonti: https://www.thefashionfolks.com/blog/best-makeup-and-outfit-combinations/

e https://www.douglas.it/Make-up/index_03.html 

11 commenti

  1. l'abito in mezzo è stupendo, ma tutti i tuoi consigli sono assolutamente perfetti

    RispondiElimina
  2. Thanks for sharing this info.

    http://www.amysfashionblog.com/fashion

    RispondiElimina
  3. hotel a tirolo in austria http://www.jesacherhof.at/it/

    RispondiElimina
  4. I think this is one of the most significant information for me. And i’m glad reading your article. Thank for sharing!
    https://bdswebhost.com/

    RispondiElimina
  5. This is the best article I have ever seen, I hope in the future you will continue to share it for everyone to refer to, respect you.

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy