Le bellezze dell’isola d’Elba: cose da fare

mercoledì, marzo 18, 2020





Uno degli angoli italiani più belli e maggiormente visitati dai turisti è senza dubbio l’isola d’Elba, a largo della costa toscana.
Sin dagli anni Sessanta l’isola d’Elba rappresenta una delle mete preferite dagli avventori italiani e stranieri, nonché per lungo tempo teatro della vita mondana, specialmente durante l’estate, del mondo musicale internazionale.
                             
La sua storia e le sue bellezze tuttavia non si fermano a questo, né tantomeno l’Elba va pensata come la classica isoletta tutto sole, mare e spiagge, che senza dubbio sono presenti ma che rappresentano solo una parte delle possibilità che un turista ha a disposizione quando decide di visitare l’isola.
Vediamo dunque quali sono le principaliattrazionidell’isola d’Elba e cosa fare durante una gita, sia essa lunga almeno una settimana ma anche in caso si abbia a disposizione soltanto un weekend per godersi le bellezze del luogo.

Caratteristiche dell’isola

L’isola d’Elba non è affatto un luogo troppo “raccolto”, vanta infatti più di cento chilometri di costa, che fanno del capoluogo toscano una proposta davvero ricca di spiagge. I centri abitati sono poco più di venti, tutti caratterizzati da una storia molto antica.
Ecco perché, prescindendo dalle spiagge, la storial’arte e la cultura all’isola d’Elba non mancano di certo.

Strategicamente, il miglior punto d’arrivo è Portoferraio, il cui porto è il principale punto d’accesso specialmente da Livorno. Diversi siti delle compagnie di trasporti riportano tutte le partenze da Portoferraio, da poter consultare in modo da organizzare al meglio il proprio viaggio senza sprecare nemmeno un minuto del proprio tempo a disposizione.
Sul versante orientale molto interessanti sono le cave minerarie, storici avamposti per il commercio dei minerali che proprio nell’Elba trovano un ottimo indotto.

Per gli amanti del turismo alternativo, vale la pena una visita a Pianosa, che un tempo era un carcere di massima sicurezza ricollocato a museo, visitabile quindi dai turisti che desiderano vedere una prigione dall’interno “in tutta sicurezza”.

La storia dell’Elba in un museo

Se quello che ci interessa è la storia, il Museo Civico Archeologico dell’Elba è il posto che fa per noi. Si tratta di un museo in cui viene declinata la vita millenaria dell’isola, a partire dal sesto secolo a.c. fino al quinto secolo d.c.
All’interno del museo è possibile approfondire gli importante scambi commerciali dell’Elba con tuto il mondo occidentale, principalmente grazie alle risorse minerarie di cui è ricca.

Altrettanto importante il Museo delle Residenze Napoleoniche, che testimonia il ben noto asilo di Napoleone Bonaparte all’inizio del 1800. 
Si tratta in realtà di due diversi complessi, la residenza urbana e quella di campagna, che Napoleone utilizzava entrambe. All’interno sono conservati ancora gli arredi originali del tempo, la biblioteca dell’imperatore, e tantissime opere d’arte di grande valore.



Campo dell’Elba

Menzione a parte merita questa piccola frazione, che ospita la famosa spiaggia di Fetovaia ma anche il piccolo borgo da molti considerato il vero cuore pulsante di tutta lisola.
IL borgo è composto da vie strettissime e circondato da piccoli balconi pieni di fiori, tanto da renderlo a tutti gli effetti un giardino urbano in piena regola.

14 commenti

  1. It looks absolutely incredible. I would definitely love to see it myself one day!
    the creation of beauty is art.

    RispondiElimina
  2. Website Designing Company in Uttam Nagar thanks for sharing a wonderful site all site are very good working i have check all site and mostly site are very good working please keep it up.

    RispondiElimina
  3. Lovely photos.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  4. if you are looking to hire a web developer then visit digital graphiks https://www.digitalgraphiks.ae/web-design-agency the best web design company

    RispondiElimina
  5. Italy has always been my favorite travel destination but I came to the about Elba island now, now I am interested to visit this place.

    RispondiElimina
  6. This is a very good tip particularly to those fresh to the blogosphere. Short but very accurate information… Thank you for sharing this one. A must read post!
    Rice Purity Test | official Rice Purity Test | GED Practice Test

    RispondiElimina
  7. hotel Wellness a val venosta https://www.hotel-paradies.it/it/


    RispondiElimina
  8. I think this is one of the most significant information for me. And i’m glad reading your article.

    RispondiElimina
  9. A beautiful place, it seems to be in a good mood, very calm; be sure to check it out if you have a chance.

    RispondiElimina
  10. it really is a beautiful place with a lot of stuff that we can do here. cleaning services in dubai The idea you share with us are remarkable and exciting to read.

    RispondiElimina
  11. if you are looking to hire a web developer then visit digital graphiks the best web design company

    RispondiElimina
  12. Jackets Junction is a leather hub for celebrity inspired outfits. We have thousands of happy and trusted customers around the world.

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy