Pelle del viso? Le 5 regole d’oro per una pelle perfetta

lunedì, novembre 04, 2019



La pelle è un indicatore inconfondibile di come ti senti.
La pelle del viso, in particolare, è una cartina tornasole fondamentale, capace di far capire a colpo d’occhio eventuali segni di stress, stanchezza, ma anche di radiosità ed energia positiva.
Ecco perché è molto importante che tu ti prenda cura della tua pelle al meglio, coccolandola e proteggendola.
Purtroppo, a causa dei nostri stili di vita ridicolmente occupati, spessp la cura della pelle tende a essere oltremodo trascurata. Aggiungi a questo problema lo stress costante, inquinamento, esposizione al sole e il nostro amore immortale per il cibo spazzatura e puoi già dire addio ad una buona qualità della pelle! 
Per questo, abbiamo raccolto qualche consiglio utile. Una pelle luminosa, elastica e sana non è difficile da ottenere: a condizione che si seguano alcune semplici regole in maniera determinata e diligente!
Questi consigli di bellezza per il viso ti daranno una carnagione più radiosa, che adorerai. Si tratta di consigli di bellezza per il viso che hanno superato la prova del tempo e sono ormai assodati. Sono le basi che anche i dermatologi consigliano di seguire, garantendo una qualità della pelle.. da invidiare!
5) Lava il viso due volte al giorno
Detergere o lavare il viso costituisce la base di una buona routine di bellezza per una pelle impeccabile e non dovrebbe essere compromessa, qualunque cosa accada. 
Lavare il viso aiuta a rimuovere lo sporco, le impurità, ma anche i residui del trucco. È un imprescindibile consiglio di bellezza per il viso. E per lavaggio, intendiamo davvero insaponare il viso con un detergente delicato e rimuovere i residui presenti sulla pelle. 
L'uso di un lavaggio del viso con un detergente delicato è estremamente importante in quanto non è sufficiente sciacquare il viso con acqua. L’acqua non è in grado di rimuovere gran parte delle particelle posate sulla pelle, che siano residui di inquinamento o residui da trucco o makeup. 
Allo stesso modo, non andiamo oltre le due volte al giorno. Lavare eccessivamente la pelle può portare a disidratazione, seccandola e rendendola meno elastica. 
Le due volte al giorno (mattino e sera) sono il numero ideale. Naturalmente la doccia…conta come lavaggio! 

4) Impara a nutrire la pelle
Indipendente da quale sia la tua crema preferita, impara ad utilizzare una crema nutriente e/o idratante, sbirciando anche sempre fra gli ingredienti.
Pensa alla superficie della pelle come al lavoro di verniciatura su un'auto. Se la vernice è screpolata, il metallo sottostante rimane non protetto dagli elementi e si ossida e arrugginisce rapidamente. Lo stesso concetto vale per il tuo strato corneo: una volta asciutto, fragile o screpolato, hai perso lo scudo e la pelle è vulnerabile all'esposizione dall'esterno. Quando la funzione barriera è compromessa per qualsiasi motivo (traumi, vento, aria secca, troppi prodotti chimici sulla pelle), i batteri entrano nel derma attraverso le fessure sulla superficie. 
Diventa quindi di fondamentale importanza l’utilizzo di creme che possano proteggere la pelle, e allo stesso tempo idratarla e nutrirla in profondità.
Le creme viso si dividono fondamentalmente in idratanti e antirughe. Le idratanti si limitano a mantenere il derma superficiale idratato, mentre le creme antirughecercano di apportare nutrimento garantendo un effetto antiossidante per diverse ore dall’applicazione.
Per coloro che non amano le creme, esiste anche l’opzione dei sieri viso. Il vantaggio è che il veicolo dei principi attivi è acqua (a differenza delle creme il cui veicolo è un’emulsione tendenzialmente più grassa). I sieri sono solitamente studiati per apportare principi attivi idratanti (es. acido ialuronico) uniti a ingredienti antiossidanti, senza dare l’effetto lucido. Sono la scelta ideale per le pelli grasse.
Scegli una crema o un siero adatti alle tue caratteristiche, ma ricordati di utilizzarla regolarmente. Aiuterà a preservare l’elasticità e la tonicitàdella pelle negli anni!
3) Bevi molta acqua
L'acqua ha molti benefici nella cura della pelle ed è un consiglio naturale e super sicuro per una pelle perfetta. La pelle, proprio come qualsiasi altro organo del tuo corpo, richiede acqua per funzionare correttamente. Se non stai bevendo abbastanza acqua, stai privando la tua pelle di sufficiente idratazione.
Ricordiamoci che una mancanza di idratazione si manifesterà sulla pelle nel tempo, in quanto la farà apparire asciutta, tesa e poco tonica. La pelle secca ha meno elasticitàed è più soggetta alla formazione di piccoli solchi, che si trasformeranno in rughe. 
Poiché l'acqua viene persa in grandi quantità ogni giorno, è necessario reintegrarla costantemente. L'acqua elimina le tossine dai nostri organi vitali mentre trasporta anche nutrienti alle cellule, il che aiuta gli organi a funzionare a livelli ottimali. Per quanto riguarda la pelle, aiuta a ridurre infiammazioni, piccole rughe e acne, ritardando il processo di invecchiamento nell’arco degli anni e donando un’ottima luminosità a tutto l’incarnato.
2) Indossa la protezione solare
Se cerchi una pelle sana, luminosa e senza rughe, è importante seguire questo consiglio di bellezza per il viso. Anche se indossare la protezione solare può sembrare un compito aggiuntivo nella tua routine di bellezza che non mostra risultati immediati, la verità è che, usando la protezione solare ogni giorno (anche in inverno se sai che ti esporrai al sole), guadagnerai diversi anni di giovinezza in più. 
L’esposizione solare a lungo termine, infatti, causa un’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo che si manifesta con una perdita del tono e dell’elasticità della pelle.
Non dovresti mai uscire di casa senza indossare una protezione solare per assicurarti che la pelle subisca un danno solare minimo. La protezione solare previene rughe, macchie, disidratazione e anche situazioni più gravi come melanomi alla pelle. 
Potend scegliere, opta per una protezione SPF elevata (almeno sopra 20) e per una crema solare con filtri UV a basso impatto tossicologico, come per esempio gli ossidi di Titanio o di Zinco-
1) Dormi a sufficienza
Un sonno insufficiente impedisce la formazione di collagene, che avviene di notte e allo stesso tempo stimola anche il rilascio di cortisolo, che può causare la rottura del collagene. 
Alcuni studi hanno dimostrato che le donne private del sonno avevano più segni di invecchiamento sulla pelle rispetto alle donne che dormivano a sufficienza.  Coloro che dormivano dalle sette alle nove ore sembravano più giovani di quelle che avevano dormito solo cinque ore.
Il sonno aiuta a riequilibrare l'idratazione del corpo e mantiene la pelle sana e idratata. È anche uno dei principali alleati contro l’ossidazione provocata dall’azione nociva di fattori esogeni ed endogeni (esposizione ai raggi solari, fumo, inquinamento e metabolismo del nostro corpo). 
Il corpo aumenta il flusso di sangue alla pelle mentre dormi, il che significa che l’epidermide viene letteralmente rigenerato durante la notte
La mancanza di sonno, soprattutto nei momenti di picco di produzione di collagene – dalle 23 alle 4 del mattino - porta inevitabilmente ad una pelle meno luminosa, favorendo la nascita di piccole rughe e del classico gonfiore sotto gli occhi. 

4 commenti

  1. Thanks for the information
    दुनिया में घूमने के लिए लोकप्रिय स्थान, यात्रा और पर्यटन की खबरो को जल्दी पढ़ने के लिए POSTBULL की बेवसाइट पर
    किल्क करें

    RispondiElimina
  2. Alcuni studi hanno dimostrato che le donne private del sonno avevano più segni di invecchiamento sulla pelle rispetto alle donne che dormivano a sufficienza. Coloro che dormivano dalle sette alle nove ore sembravano più giovani di quelle che avevano dormito solo cinque ore.
    shawls online , pashmina shawls online , silk shawls online , shawls online , black shawl , white shawl , shawl , silver shawl , gold shawl , navy shawl

    RispondiElimina
  3. Avere una pelle sempre bella, liscia e luminosa richiede tanti sacrifici...specialmente per quanto mi riguarda...ho provato numerose creme ma ci vuole sempre tanto impegno oltre utilizzare una buona crea...proprio come scritto nell'articolo

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy