Aglianico, uno dei grandi simboli dell’enologia del Sud Italia

lunedì, agosto 13, 2018



Il Vino Aglianico è certamente uno dei grandi e riconoscibili simboli dell’enologia del Sud Italia e, in particolar modo, della Campania e della Basilicata, le due regioni in cui questo vitigno autoctono risulta essere maggiormente diffuso. Ma quali sono le sue caratteristiche? Come può essere abbinato? Cerchiamo di saperne di più, svelando alcune notizie di riferimento su questo meraviglioso vino.

Le origini del vino Aglianico

Le origini del vino Aglianico sembrano essere molto antiche, visto e considerato che – come altri vitigni del Meridione – è stato introdotto dai Greci intorno al VII secolo a.C. In tal senso si potrebbe pertanto anche spiegare il suo nome: Aglianico richiama alla mente l’aggettivo greco Hellenico, o ancora la città di Elea, sulle coste campane. Con l’arrivo degli Aragonesi il nome è stato poi parzialmente cambiato, in virtù di un ricercato adattamento alla pronuncia spagnola.

Aglianico Taurasi e Aglianico del Vulture

Come abbiamo anticipato qualche riga fa, il vitigno autoctonoAglianico è diffuso principalmente in Campania e in Basilicata, dove assume due diverse declinazioni. In Campania è infatti prodotto l’Aglianico di Taurasi, prevalentemente nella provincia di Avellino (è poi presente anche l’Aglianico del Taburno, in provincia di Benevento), con una percentuale di questo tipo di uva pari all’85%. In Basilicata si trova invece l’Aglianico del Vulture Superiore, nella zona di Potenza, prodotto esclusivamente con uve che provengono da vitigni autoctoni Aglianico del Vulture e/o Aglianico Nero, nei territori provinciali).

Come viene prodotto il vino Aglianico

Al di là delle due diverse declinazioni di cui sopra abbiamo brevemente avuto modo di riassumere, il vino Aglianico viene affinato in legno in botte grande e in barrique, al fine di smussare l’elevata componente tannica, presente soprattutto nei vini più giovani. Il prodotto tende così ad addolcirsi, donando un risultato armonico e inconfondibile.

I tempi di maturazione della varietà di Aglianico del Vulture è pari ad almeno 3 anni, mentre sono 4 quelli dell’Aglianico diTaurasi, di cui 18 mesi in botte di legno. 

Come appare il vino Aglianico

Il vino Aglianico appare di colore rosso rubino, con profumo intenso e richiami fruttati e floreali. Man mano che procede con l’invecchiamento, e perde dunque il suo carattere di giovinezza, gli aromi si arricchiscono anche con le spezie. In bocca, il sapore appare subito corposo e asciutto, strutturato e – nei maturi – vellultato.

Come abbinare il vino Aglianico

Il vino Aglianico può essere facilmente abbinato con carni bianche e, soprattutto, con carni rosse, oggetto di cottura al forno o alla griglia. Bene anche l’abbinamento con formaggi saporiti e stagionati. In ogni caso, il vino Aglianico non mancherà di deliziare tutti i palati, da quelli più esigenti a quelli meno esperti, ma comunque in grado di apprezzare la superiore qualità di una delle produzioni enologiche storiche del Sud Italia.

Un vino da regalare e da regalarsi, le cui importanti specificità non mancheranno di catturare le attenzioni e le passioni di tutte quelle persone che avranno la fortuna di assaporare il “Barolo del Sud”.

10 commenti

  1. I haven’t had a glass of wine in almost 2 years.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  2. Ask for the price of it, and there is cross-country transport service.

    RispondiElimina
  3. This is really very nice post you shared, i like the post, thanks for sharing..

    hotmail.com sign in

    RispondiElimina
  4. Buy Idrofos 3mg Injection Online is mainly used in the treatment of brittle and soft bones that mainly occurs due to osteoporosis medical conditions. Idrofos 3mg injection manufactured by Sun Pharma. Idrofos injection Price.

    RispondiElimina
  5. it’s great post.i learn something new.i’ll try it my own.

    RispondiElimina
  6. Webroot is a protection software solution that communicates with the cloud avoiding the hassle to manage the signature updates to deploy. Webroot.com/safe for office Setup Visit office.com/setup

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Keep sharing these types of blogs
    http://www.techserviceus.com/technical-support-for-netflix-issues/

    RispondiElimina
  9. In recent years, the replica hermes has replica bag changes, and the e-commerce sector has become a new force for replica bags .

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

Divertiti con il fotoritocco e crea collage foto online con Fotor

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - C.F. SPNFRZ86T66F839L

Privacy Policy | Cookie Policy