7 consigli per una mamma in carriera

lunedì, giugno 04, 2018

7 consigli per una mamma in carriera



Ultimamente mi sono fermata a riflettere sugli ultimi quattro anni, da mamma, e su come ogni anno sia stato così diverso.
Penso che diventare madre sia stato il lavoro più difficile ma più gratificante che abbia mai avuto. Sono sicura che tutte le mamme sanno di cosa parlo.

Essere una mamma lavoratrice, lancia una serie di sfide continue e sempre diverse. E' grazie a questo che sono stata in grado di imparare a stabilire delle priorità e creare dei limiti. Così, oggi ho deciso di condividere alcune delle mie verità sull'essere una mamma in carriera

Ecco i miei 7 migliori consigli su cosa deve sapere ogni mamma che lavora:

Organizzazione
Il mio primo suggerimento, anche se potrebbe sembrare banale, è essere organizzati. Ho un calendario familiare a casa su cui annoto le date in cui sono in viaggio o i giorni in cui sono impegnata per eventi, e naturalmente tutti gli impegni di Camilla. In questo modo mia madre, o come la chiamo io "la nonna-sitter" è consapevole dei miei programmi, nulla viene comunicato all'ultimo minuto, tutto è sempre a portata di mano. Stare lontano dalla tua famiglia è stressante per te, ma anche per le persone che ti circondano! 

Comprendi i tuoi limiti
Per una mamma che lavora è facile sentirsi in colpa e sentirsi in dovere di sovra-compensare. Cercavo di fare tutto quando tornavo a casa dopo un viaggio. Dalle prime ore del mattino, alla colazione, alla preparazione per la scuola, alla pulizia, alla spesa, al prendere a scuola, essere presente alle attività pomeridiane, al bagnetto, alla cena e alle ninne. Mi sentivo così male per non aver potuto fare tutte queste piccole cose quando ero via, che mi sentivo in dovere di fare TUTTO!
Tutto ciò può essere stancante e destabilizzante. Dividere le responsabilità, stabilire regole di base e conoscere i propri limiti è molto importante. Non è realistico per nessuno riuscire a fare tutto, ed è importante comprenderlo.

Non aver paura di chiedere aiuto
E' importante avere alcune persone nella tua vita su cui poter contare. A volte è normale aver bisogno di un momento, anche di un'ora per sé. Niente è peggio che riportare lo stress del lavoro a casa. Quindi se ti senti così, chiedi aiuto a qualcuno, non sentirti in colpa.

Il tempo della famiglia non dovrebbe essere interrotto
Amo quello che faccio e nulla si frappone tra me e il mio lavoro, e questo lo stesso vale per mia figlia. I confini e le regole su entrambe le parti sono di primaria importanza. Che si tratti di un'ora o trenta minuti, fai del tuo meglio per mettere via quel telefono e concentrarti completamente sulla tua presenza con i tuoi figli. Non c'è miglior sentimento che vedere la propria bambina ridere per pura felicità.

Gioca in modo corretto
Per chi come me lavora da casa, è importante stabilire dei confini ed essere chiari con i propri figli.
Se la mamma sta lavorando, deve essere onesta, e spiegarlo ai propri figli, e magari far loro una piccola concessione come una mezz'oretta di televisione. Non tutti saranno d'accordo, ma è un metodo che funziona. Una volta finito il lavoro, anche il momento davanti alla tv sarà finito, e sarò la volta di del tempo di qualità da trascorrere insieme.

Sii contenta del tuo lavoro
Qualche giorno fa, Camilla mi ha detto che non voleva andare a scuola, ma che voleva invece lavorare. Non credo che lei capisca appieno cosa significa, ma presume che il lavoro sia divertente per me, perché ne parlo sempre con entusiasmo. Penso che potrebbe pensare che sia il momento di giocare per la mamma. Le affermazioni positive sono così importanti, in tutti gli spazi, i bambini sono spugne e assorbono tutto. Anche se lavoriamo sodo e abbiamo giornate difficili, invece di lamentarci dovremmo esprimere quanto amiamo lavorare e quale benedizione è avere un lavoro che possa provvedere alla famiglia. Spero che sia incoraggiante.

Dimentica il perfetto equilibrio
Sarebbe fantastico poter mantenere sempre il perfetto equilibrio tra lavoro e famiglia, ma pariamoci chiaro, cercare di inseguire l'equilibrio è estenuante. Il rapporto tra lavoro e famiglia somiglia di più ad un'altalena, ci saranno momenti in cui il lavoro prenderà il sopravvento e la tua vita personale potrebbe dover essere sacrificata. E ci saranno stagioni in cui la tua famiglia e la tua vita personale avranno più bisogno di te e ti concentrerai maggiormente su di essi.
È davvero difficile trovare la via di mezzo per un altalena. Quindi, finché capisci che c'è una stagione per tutto, ti sentirai un po' meglio.

7 consigli per una mamma in carriera
7 consigli per una mamma in carriera

I was wearing:
Solo Tre top and pants
Ego shoes

Location Casina Valadier

15 commenti

  1. These are great tips. I need to organize my daily life because I always need an extra time!
    xx

    http://www.mybeautrip.com

    RispondiElimina
  2. ottimi consigli.

    https://modaodaradosti.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Organizzazione, limiti, deleghe sono step fondamentali sia nella vita di una mamma in carriera che di una donna in carriera o casalinga, ottimi consigli da sfruttare nella vita di tutti i giorni

    RispondiElimina
  4. Cute pants.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  5. Lifestyle Magazine India; Lifestyle is a elite magazine circulated to the elite at page3 parties. Lifestyle Magazine also circulated to the elite at clubs, lounge bars etc.
    Lifestyle Magazine India

    RispondiElimina
  6. Awarded the Best DJ & Music. Production Academy in India. Spin Gurus (New Delhi) Awarded the Best DJ & Music Production Academy in India.
    audio engineering courses in delhi

    RispondiElimina
  7. Web Development Company in India. Dial Web India is Best Web Designing Company in Delhi. Get Responsive Ecommerce Website Design. Thanks you for sharing
    website designing company in India

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

Divertiti con il fotoritocco e crea collage foto online con Fotor

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - C.F. SPNFRZ86T66F839L

Privacy Policy | Cookie Policy