Vita da mamma: 5 trucchi per organizzarla al meglio e ritagliare tempo per te!

martedì, marzo 13, 2018

Vita da mamma: 5 trucchi per organizzarla al meglio e ritagliare tempo per te!



Donna e mamma: due “qualifiche” imprescindibili, tanto affascinanti quanto, a volte, faticose. Per scindere, almeno ogni tanto, le due realtà, lasciando alla donna un po’ più tempo libero, pur senza rinunciare ai doveri di essere mamma, vediamo alcuni suggerimenti per concedersi momenti da dedicare a se stessa o alle attività che più piacciono e gratificano. Ciascuna mamma ne uscirà rigenerata, pronta per il prossimo “tour de force”. E’ ufficiale, si può!
 

1.Riconoscere le priorità. Nessuno ci chiede di fare tutto sempre e subito, tanto meno i nostri figli. E’ naturale che ogni mamma cerchi di dare il massimo ma, spesso, questa può dimostrarsi un’arma a doppio taglio poiché per voler fare tutto si finisce col non fare niente, o quasi. Invece, proviamo ad identificare 3, 4 obiettivi principali al giorno, lasciando gli altri impegni da realizzare in un tempo più lungo. L’indomani, a rotazione, le priorità saranno altre, e così via, fino a raggiungere un ritmo naturale e ben impostato.

2. Aiutarsi pianificando le attività. Come per un qualsiasi lavoro, ogni mamma dovrebbe prendere l'abitudine di organizzarsi con dei planning periodici. Una pianificazione, infatti, aiuta ad organizzare il da farsi, e lo si può fare anche in maniera simpatica, con promemoria su un’agenda settimanale o giornaliera, una memo sullo smartphone o semplici post-it disseminati per casa in maniera spiritosa, utilissimi per semplificare la vita e ottimizzare al meglio il tempo. Questi piccoli ausili hanno anche una funzione psicologica, alleggerendo la mente, che non dovrà fare ulteriori sforzi di memoria per impegni, date, scadenze.

3. Imparare a delegare e non a strafare. Ogni mamma dovrebbe imparare l’arte della delega, senza voler per forza e sempre fare tutto da sola, perché a volte si può (anzi, si dovrebbe) contare sull’aiuto degli altri. Ciò può voler significare, per esempio, sottrarsi ogni tanto dal cucinare di tutto punto, facendosi coadiuvare da aziende serie e professionali, che possano garantire anche materie basi pronte per adulti e per l’infanzia. Non ci si deve sentire in colpa se qualche volta ci si concede una delega di questo tipo, purché si utilizzino prodotti di qualità e a scadenza controllata.

4. Sfruttare la tecnologia. Nell'era di Internet e dei social, anche una mamma può approfittare del web, magari per utilizzare qualcuna delle infinite app del mondo della rete, sfruttando quelle operazioni che si possono fare da remoto. Affidiamoci con serenità allo shopping tramite e-commerce, o agli acquisti virtuali anche per la spesa quotidiana, così come all'home banking o alle prenotazioni via mail per visite mediche. Insomma, tutto serve per recuperare tempo, pur garantendo ogni nostro impegno e, nell’era del 2.0, non lasciamoci sopraffare dal passato, ma fidiamoci del futuro. Che, in fondo, è già assolutamente presente!


5. Chiedere la collaborazione del compagno. La mamma, certo. Ma anche il papà, se motivato e responsabile, può occuparsi del menage familiare, pur in presenza di bambini. Un uomo che cucina o che si occupa dei figli non solo è più affascinante agli occhi di una donna, ma è un aiuto davvero impagabile in una famiglia, e un vero toccasana per la propria compagna, magari anche con la riscoperta di una vita collaborativa di coppia ancor più coinvolgente e serena.
Vita da mamma: 5 trucchi per organizzarla al meglio e ritagliare tempo per te!

9 commenti

  1. Credo proprio che questi consigli vadano bene per tutti e non solo per le mamme:P

    RispondiElimina
  2. You and your little one are so adorable in those matching outfits!

    https://lartoffashion.com/make-a-difference/

    RispondiElimina
  3. Lovely Article!!!!!!!!!!
    Great Outfit Ms and your cute little angel. Please keep posting......

    RispondiElimina
  4. The GKhair Color Protection Moisturizing Shampoo gently cleanses the hair. Designed especially for normal to dry or colored hair types, the Color Protection Moisturizing Shampoo effectively nourishes and moisturizes the scalp and hair while protecting your color. Infused with Juvexin, a Keratin anti-aging protein blend optimized to repair, protect and fortify the hair, the shampoo is designed to remove unwanted oil from the hair.

    See More: https://www.gkhair.com/p/moisturizing-shampoo-color-protection

    RispondiElimina
  5. Ho più di 25.000 a 30000 $ al mese lavorando part time. Ho sentito che hanno sentito altre persone dirmi quanti soldi possono guadagnare in rete, così ho deciso di guardarlo. Bene, va bene e mi ha completamente cambiato la vita. È qui che ho iniziato a

    visitare ..........>>>> Lavori10.COM

    RispondiElimina
  6. Mother and baby fashion, is always one of the topics explored by designers. I like your design in this article. Set the price for this costume.

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy