6 ragioni per cui non riesci a superare la fine di una storia

mercoledì, settembre 06, 2017

6 ragioni per cui non riesci a superare una rottura
6 ragioni per cui non riesci a superare la fine di una storia
Se stai leggendo questo post, probabilmente hai subito una rottura, e la fine di una relazione non è mai qualcosa di semplice. A parte quella sensazione di una fitta costante nel petto, che prima o poi sparirà, non esiste un lasso di tempo specifico in cui potrai guarire e non ci sono determinati passi da compiere per lasciarti tutto alle spalle più velocemente. Non importa quante volte i tuoi migliori amici ti ripetano che troverai qualcuno che ti merita, tu non puoi fare a meno di ossessionarti pensando a ciò che è andato storto, al modo in cui è successo e al perché.
6 ragioni per cui non riesci a superare la fine di una storia
Tra tutte le rotture a cui siamo sopravvissute, ci sono sempre alcune persone che proprio non riusciamo a lasciarci indietro. La nostra mente li immagina appena siamo sveglie, e i nostri occhi li cercano tra la gente in ogni bar. Questi momenti sembrano non avere termine: anche se passano mesi e anni, è impossibile ingannare i ricordi. Questo avviene sicuramente perché tempo e accettazione sono fondamentali per qualsiasi rottura; ma forse ci sono alcune cose che stai facendo che rendono più lento e difficile il corso delle cose.
6 ragioni per cui non riesci a superare la fine di una storia
6 ragioni per cui non riesci a superare la fine di una storia
6 ragioni per cui non riesci a superare la fine di una storia
1 Controlli i suoi account social
Niente ti farà tornare in mente il tuo ex come vedere le sue foto insieme ad un altra su Instagram, e ascoltarli ridere su Snapchat. Quali sono le ragioni per cui continui a seguire il tuo ex sui social media? Non vuoi bruciare un ponte, volete rimanere in buoni rapporti e così via. Ma la verità è che vedere una foto potrebbe essere un sollievo in un primo momento, ma l'ossessione di dove è, con chi è non ti abbandonerà mai. In questo modo non ti stai lasciando la situazione alle spalle, anzi ti stai esponendo alla possibilità di ferirti nuovamente.
Cosa fare - Smetti di seguire i suoi account, dici alle tue amiche di smettere di mandarti screenshot che lo riguardano e rimani fedele alla tua decisione di non curiosare. In questo modo avrai più tempo e energie anche per concentrarti su qualcuno di molto più importante: te stessa.
6 ragioni per cui non riesci a superare la fine di una storia
2 Hai paura di lasciarlo andare
Uno dei motivi per cui è facile superare una rottura è che il senso di unione, e quotidianità è ancora molto forte. Ma lasciare che lui continui a vivere nella tua mente e nella tua immaginazione non è senza dubbio la soluzione. Il cambiamento è terrificante e a volte la difesa è proprio attaccarsi alla familiarità. In questo caso, aggrapparsi al ricordo di qualcuno che ormai per noi non c'è più. Trovare il coraggio di voler lasciare andare qualcuno è il primo passo necessario, ma purtroppo è qualcosa di più facile da dire che da fare. Non puoi renderti conto di non essere pronta ad accettare la fine di una relazione, ma questa potrebbe essere la ragione per cui il pensiero del tuo ex non ti lascia in pace.
Cosa fare - Rifletti nuovamente su cosa ti spaventa, e accettalo. Datti tempo per stare male. Concentra le tue energie e risorse su un nuovo progetto o un nuovo hobby e goditi in questo modo il nuovo tempo libero.
6 ragioni per cui non riesci a superare la fine di una storia
3 Stai confrontando
Ti ritrovi a fare paragoni tra te stessa, o magari il nuovo ragazzo con cui stai uscendo, e lui? Niente di più sbagliato. Innanzitutto è divertente osservare come le persone sembrano sempre migliori nei nostri ricordi, di quanto non lo fossero quando facevano parte della nostra vita. Inoltre è ingiusto utilizzare le parti migliori di una persona come metro di misura per noi stesse o per qualcun altro.
Consentire alla tua relazione finita di intromettersi nella tua vita corrente mette in moto un'energia tossica che ti farà sentire frustrata, e incapace di dare alla tua mente e al tuo cuore una pausa.
Cosa fare - Ricorda che questa è la tua vita e che le decisioni che prendono devono basarsi unicamente su te stessa. Ripensa ai motivi per cui è finita, e perché avete deciso di lasciarvi la vostra storia alle spalle.
6 ragioni per cui non riesci a superare la fine di una storia
4 Siete ancora in contatto
Poco fa ho spiegato che anche solamente seguire un ex sui social può essere dannoso per ssuperare una rottura. Rimanerci in contatto è qualcosa di molto peggiore. A meno che tu non sia un robot privo di sentimenti, rimanere in contatto con qualcuno che non riesce a capirti è decisamente la ricetta per la vulnerabilità, ed è anche una situazione che ti fa sempre chiedere se tornerete mai insieme o meno. Rimanere in contatto con il tuo ex non farà altro che farti esitare, metterti a confronto, o farti sentire emotivamente impegnata, nonostante tu stia cercando di lasciarti la rottura alle spalle.
Cosa fare - Circondati di amiche vere e cerca di trascorrere più tempo possibile con loro. Sii onesta e chiediti perché vi sentite ancora. Cerca di realizzare che la chiusura definitiva puà provenire solo dalla tua accettazione, non dalle risposte che il tuo ex ti darà.
6 ragioni per cui non riesci a superare la fine di una storia
5 Sei sconvolta da come vi siete lasciati
A volte non si tratta nemmeno della persona specifica, ma dell'evento che ha portato alla rottura. Sei umana, ed è normale che tu provi del rimorso, della colpa, e che tu stia male dopo una rottura; ma ci sono alcune relazioni in particolare che riescono a farci sentire i nostri sentimenti con la massima intensità. Forse non riesci ad accettare l'idea che ti abbia tradito, o non riesci ad affrontare la tua colpa su qualcosa che potrebbe aver causato la rottura: questa è la sensazione che potrebbe essere colpevole della tua incapacità di lasciarti questa storia alle spalle.
Cosa fare - Perdona. Sia te stessa che l'altra persona. Cerca di guardare il lato positivo e di trarre una lezione dalla tua esperienza. Confida le tue sensazioni e le tue emozioni su quanto accaduto ad una persona a te vicina.
6 ragioni per cui non riesci a superare la fine di una storia
6 Sei sola
C'è un motivo per cui sembriamo dimenticare i nostri problemi personali quando le nostre giornate sono piene di lavoro, di amici e di impegni. Ma anche con tutte queste attività prima o poi dovrai fare i conti con del tempo insieme a te stessa. I momenti che prima trascorrevi insieme a lui, adesso sono momenti in cui sei sul divano da sola a guardare la tua serie tv preferita, e questo cambiamento ti farà inevitabilmente sentire sola. Per questo è naturale ripensare a quando eri fidanzata; ma è importante capire che in questo caso, non è tanto la persona che ti manca, quanto l'idea del comfort che si è creato con la vostra relazione. A volte le nostre menti cominciano con questo e poi finiscono per  
pensare alla relazione più di quanto intendiamo fare.
Cosa fare - Cerca di rimanere impegnata con i tuoi programmi. Chiama la tua migliore amica nei momenti in cui ti senti più sola. Cerca di capire che la situazione di solitudine va e viene, e che non c'è niente di male.
6 ragioni per cui non riesci a superare la fine di una storia
6 ragioni per cui non riesci a superare una rottura
6 ragioni per cui non riesci a superare una rottura

I was wearing:
Pinko shoes
Isa P. earrings (find it on facebook and instagram)

3 commenti

  1. Stai molto bene in questo look :-)

    https://ilmiomondoinunpost.blogspot.fr/

    RispondiElimina
  2. Dress is nice :))

    http://www.ivanasdiary.com/

    RispondiElimina
  3. punto uno sono innamorata del tuo vestito
    punto due credo che passerò questo post ad una mia amica mollata da poco anche se lo ammetto io quando termino una storia cerco di mantenere rapporti civili però no non stalkerizzo nessuno tramite social & co...comunuqe oncordo con tutti i punti elencati:D

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy