L'Olio DOP Terre di Bari, l'oro giallo che ci regala la Puglia

lunedì, gennaio 09, 2017



Quali sono i vostri buoni propositi per questo nuovo anno? Sono sicura che molte, moltissime di voi, proprio come me, si sono ripromesse di seguire stare a dieta: per me non significa un regime di ristrettezza, ma semplicemente cercare di avere un'alimentazione sana, seguendo la dieta mediterranea, ovvero il modello nutrizionale che si basa sugli alimenti che le terre del nostro paese ci mettono a disposizione. Si tratta di prodotti salutari e gustosi che permettono di avere un'alimentazione completa e molto varia, come ad esempio i cereali, frutta e verdura, olio d'oliva, carne, pesce e latticini.

L'Olio EVO DOP Terra di Bari
Ogni prodotto proviene da un'area geografica ben definita: ad esempio in un territorio unico come quello di Bari, da distese di ulivi a perdita d'occhio, grazie ad un perfetto mix tra tradizione e tecniche innovative, l'uomo spende le sue energie per garantire a qualità dell'olio EVO che ha generato la Denominazione di Origine Protetta più grande d'Europa (la DOP "Terra di Bari").
In Puglia si coltiva maggiormente la varietà Coratina, caratterizzata da piante vigorose e produttività ottima e costante, che dà vita ad un olio fruttato medio o intenso, ricchissimo in polifenoli e caratterizzato da potenti aromi di carciofi, erba e frutta, con carico di acido oleico e antiossidanti molto elevato.

Olio EVO: perchè è così importante?
Vi siete mai chieste come mai l'olio è inserito in tutte le diete? Per le sue proprietà salutistiche: polifenoli, acido oleico e vitamina E sono valse a quest'olio il soprannome di "oro giallo" e quello contenuto dalla Coratina è in assoluto il più ricco al mondo di questi componenti.
Grazie a queste proprietà l'Olio EVo di qualità aiuta a proteggere il cuore,iduce il livello di colesterolo "cattivo" aumentando quello "buono", rallenta l'invecchiamento, previene l'arteriosclerosi, facilita l'assimilazione del calcio e, grazie a una composizione acida molto simile a quella del latte materno, è un ottimo prodotto per lo svezzamento dei bambini.

L'eccellenza dell'olio Biolevante
Dal 2009 il consorsio di tutela olio extravergine di oliva Terra di Bari non solo riunisce i maggiori produttori di questo territorio dalla storia millenaria, ma anche frantoiani e confezionatori, assicura la salvaguardia del patrimonio olivicolo anche in termini paesaggistici e rurali e garantisce la qualità del prodotto finale.
Tra tutti i prodotti che ho provato negli anni, uno in particolare mi ha conquistata: si tratta dell'olio extravergine di oliva Biolevante, unico per la sua eccellenza e per l'equilibrio del gusto , per la fragranza dei profumi, per l'armonicità dei sapori, per la sua elevata digeribilità, e per la sua straordinaria leggerezza. Da golosa quale sono, devo dire che tra tutti i prodotti Biolevante (che potete trovare sul sito), uno in particolare ha catturato la mia attenzione, il delizioso olio al cioccolato, ovvero un condimento a base di olio extravergine di oliva all'aroma di cioccolato fondente, che con il suo gusto ricercato ha la capacità di donare una nota di unicità ad i piatti a cui si accompagna. Buzzoole

5 commenti

  1. Bel post e grazie per aver parlato della mia Puglia ;) )! Complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buona giornata. :-)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio, personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it :)

    RispondiElimina
  2. Molto interessante cara Fabrizia, anche qui da noi in Sicilia la tradizione dell'olio è qualcosa di veramente grande e buono, solo che come al solito mancano i mezzi, l'organizzazione e la pubblicità per fare conoscere i nostri prodoti. Ciao buona giornata un bacione, Angelo.

    RispondiElimina
  3. i prodotti di casa nostra sono sempre i migliori...

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy