Business vs Tempo Libero: quale giacca indossare?

Business vs Tempo Libero: quale giacca indossare?
Era da un po' che non parlavo di menswear sul blog, così oggi ho deciso di dare spazio ad un indumento chiave del guardaroba maschile, la giacca uomo.
E' sicuramente un capo con molte potenzialità, ma forse è anche il più difficile da scegliere.
Come l'abbigliamento femminile, anche quello maschile deve essere sempre impeccabile e adatto ad ogni occasione, bisogna quindi scegliere il tipo di giacca giusto a seconda della situazione.
Business vs Tempo Libero: quale giacca indossare?
Business vs Tempo Libero: quale giacca indossare?
La giacca di tipo classico è decisamente più elegante e pretenziosa, si indossa nelle occasioni formali e di lavoro; mentre la giacca sportiva è più disimpegnata e si indossa con abbigliamento casual da ufficio oppure nel tempo libero. La giacca sportiva, a differenza di quella classica, non deve sottostare alle regole dell'abito, e questa sua indipendenza la rende adatta a molteplici situazioni.
Business: la giacca classica
Business: la giacca classica
La giacca classica è realizzata con tessuti di elevata finezza realizzati grazie all'utilizzo di lane pregiate, che inoltre hanno la caratteristica di stropicciarsi e sgualcirsi poco, mantenendo sempre la loro forma, e sono anti-macchia e water repellent.
Questa giacca ha il revers classico, 2/3 bottoni in corno e tasche con pattina.
E' consigliabile mantenersi su toni classici come il blu e il grigio, ed è preferibile scegliere una tinta unita, un micro design o fantasia eleganti come il gessato, il principe di Galles o dei quadri ton sur ton.
La giacca classica va indossata con una camicia popeline bianco o azzurro, con un Oxford azzurro o un twill azzurro, e come accessori richiede una cravatta a fantasie sobrie e/o pochette.
Tempo Libero: la giacca sportiva
Tempo Libero: la giacca sportiva
La giacca sportiva è solitamente realizzata con materiali diversi dalla lana, come lane garzate e tweed, ed è molto facile da abbinare, infatti si indossa facilmente anche con un paio di jeans.
La giacca sportiva ha il revers classico, 2/3 bottoni che possono anche essere a contrasto, e le tasche a toppa.
Si può spaziare con i colori, che non hanno limiti, e le fantasie: dal principe di Galles al quadretto a contrasto, ai gessati importanti. Inoltre la giacca sportiva si abbina con ogni tipo di camicia, dalla flanella alle righe colorate, ai quadretti. Insomma spazio alla fantasia!
Questo tipo di giacca non richiede la cravatta; eventualmente la si può indossare con pochette o sciarpa.
Scegliere la giacca giusta per valorizzare la propria figura
Scegliere la giacca giusta per valorizzare la propria figura
La giacca ha la capacità di valorizzare la figura maschile: può sfidare o irrobustire la figura, a seconda del taglio, quindi oltre alla giacca adatta ad ogni occasione bisogna prestare attenzione anche a sceglierne una che vesta bene la propria figura. Qualsiasi sia la scelta del modello l'importante è che si adatti alla struttura fisica dell'indossatore, i cui punti di forza devono essere valorizzati: per andare sul sicuro e trovare la perfetta giacca su misura, il mio consiglio è sempre Lanieri, l'e-commerce maschile di abiti sartoriali Made in Italy.
Sfruttando l'incredibile resa del suo configuratore 3D, sarà possibile creare su misura il capo desiderato, scegliendone tutte le componenti, e ordinandolo online con la sicurezza che calzerà a pennello. L'innovativa tecnologia utilizzata unicamente da Lanieri segna una vera e propria svolta nella storia della sartoria Made in Italy, consentendo a questo settore, che la necessità di toccare con mano il prodotto ha sempre tenuto molto lontano dal mondo online, di fare un grande passo verso il mondo digitale.

Share this:

COMMENTS

22 commenti:

  1. un post interessante!
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    ReplyDelete
  2. Grazie per averci suggerito lanieri, ho appena visitato il sito, molto interessante, inviano su richiesta anche un kit con i tessuti.

    ReplyDelete
  3. Grazie per i tuoi preziosi consigli e per avermi fatto conoscere questo sito . Le prime due giacche sono bellissime , sono certa che a mio marito staranno benissimo . Un saluto, Daniela.

    ReplyDelete
  4. Utili consigli!
    Baci

    www.mammaaltop.com

    ReplyDelete
  5. Bravissima, così finalmente c'è un po' più di chiarezza, che si sa..gli uomini non è che proprio abbiano capito tutti le occasioni d'uso delle varie giacche!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    ReplyDelete
  6. ottimi consigli, li seguirò sicuramente!

    ReplyDelete
  7. ottimi consigli, adoro gli uomini in giacca anche sportiva
    Alessandra

    ReplyDelete
  8. Wonderful selection!
    Have a nice evening!
    Photographer Gil Zetbase
    http://www.gilzetbase.com/

    ReplyDelete
  9. Fantastici consigli in questa "caccia" alla giacca giusta!

    S/ & M_
    https://myhipsteria.wordpress.com/

    ReplyDelete
  10. Ottimi consigli, andrò a visitare il sito. Kiss
    Oggi sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com “Cosa indossare per la festa di Halloween?

    ReplyDelete
  11. Sono contenta che vi sia piaciuto questo articolo sul menswear!

    ReplyDelete
  12. Consigli d'oro come al solito, non è mai semplice scegliere la giacca giusta! Vado subito a dare un'occhiata sul sito!

    ReplyDelete
  13. mi piacciono molto le giacche da uomo, rendono eleganti i look anche se si indossano un paio di jeans!

    ReplyDelete
  14. Adoro queste giacche da uomo!!!

    www.elisabettabertolini.com

    ReplyDelete
  15. Sto andando a visitare il sito di Lanieri: tra un po' c'è Natale e sono in cerca di qualche bel capo da regalare agli uomini di famiglia :)

    ReplyDelete
  16. Trovo sempre bellissimi i tuoi post!

    Baci

    Alfonsina

    www.styleshouts.com

    ReplyDelete
  17. Ottimo vademecum da far leggere al marito

    Carmen
    Il tocco glam

    ReplyDelete

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!