Wedding planner: l'attenzione ai dettagli

giovedì, luglio 28, 2016





La bomboniera in un matrimonio è essenziale. Tradizionalmente è uno dei simboli irrinunciabili perché ne rappresenta la memoria, che non si vuole venga smarrita nel tempo dagli amici più cari, ai quali si dona come segno di gratitudine per la loro presenza e i doni ricevuti. Una volta, quando magari ci si poteva permettere un viaggio di nozze più lungo, le bomboniere venivano inviate per posta dopo 21 giorni a significare probabilmente il successo del matrimonio. Oggi le consegnano gli sposi alla fine del ricevimento, con lui che regge la cesta e lei che le distribuisce.

Cinque confetti bianchi per ciascuna, a ricordare le cinque virtù che mantengono vivo il matrimonio, dalla salute alla prosperità, felici e pieni di figli fino alla vecchiaia, e un bigliettino con i nomi di lei e di lui e la data. Anche gli anniversari di matrimonio hanno le loro bomboniere, in cui almeno un confetto è colorato secondo gli anni di vita trascorsi assieme; valgano come esempio i 25 anni con i confetti d'argento e i 50 con i confetti d'oro. Poi ci sono colori per tutte le occasioni, compresi il rosa e il celeste per i battesimi o il rosso per la laurea o il compleanno.

Ogni occasione ricorrente ama essere festeggiata con i suoi confetti e le sue bomboniere. Certo un tocco di vivace personalità non guasta e non si rompe nessuna tradizione se i sacchettini, dove mettere confetti e bigliettino, sono colorati. In questo caso una soluzione rapida e semplice è comprarli online su portali specializzati come Eurofides.com, dove si trovano sacchetti in organza all'ingrosso a prezzi convenienti, quindi perfetti per un matrimonio.

Anche l'attesissimo lancio del bouquet è tradizione

Il bouquet lanciato dalla sposa alla fine del ricevimento, mentre di spalle mira alla cieca su un gruppo di giovani nubili, vuol significare, per colei che riesce ad afferrarlo, che il tanto atteso matrimonio è alle porte. Simbolo di fedeltà e promessa di prolifica abbondanza esso rappresenta l'ultimo regalo che lui fa a lei da fidanzato, mentre si appresta a prenderla in sposa. Un regalo che le farà recapitare il mattino stesso delle nozze e che, tradizionalmente, era formato da rametti carichi di zagara dal profumo inebriante. Ma siccome ormai non ci si sposa solo a primavera, stagione in cui gli aranci si riempiono dei loro fiori di zagara, la scelta è orientata ad un bouquet che sia in tono con l'abito, comunque pieno di fiori che rappresentano la fertilità. Al giorno d'oggi, infatti, da wedding planner, principalmente il bouquet va scelto in modo tale che stia bene con il vestito.

La torta, cerchio d'amore e protezione

La torta nuziale chiude i festeggiamenti in bellezza. Di forma tradizionalmente circolare, a rappresentare lo scambio di energie tra i due poli, maschile e femminile, e la difesa dalle influenze esterne, essa simboleggia la barriera contro gli imprevisti, durante la scalata alla vetta della vita. Una vita sulla quale gli sposi dominano tenendosi per mano, sempre più uniti, come i cerchi che via via si fanno più stretti. La torta va tagliata insieme. È lei ad impugnare con la destra la lama, simbolo femminile e lunare per eccellenza, mentre lui la asseconda gentilmente poggiando la sua mano sopra quella di lei. La foto prima è con i parenti attorno, poi il taglio, col passato, verso una vita insieme.

14 commenti

  1. Interessante questo post!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Thats a great post
    Keep in touch
    www.beingbeautifulandpretty.com
    www.indianbeautydiary.com

    RispondiElimina
  3. Really interesting post...thx for sharing! xx

    RispondiElimina
  4. il significato di alcuni aspetti simbolici del matrimonio non li conoscevo

    RispondiElimina
  5. Great post!!! Greetings! Kisses:))

    xxBasia
    http://kasztanowydomek.blogspot.co.uk/

    RispondiElimina
  6. Ciao Fabrizia!

    Mi ha fatto molto piacere la tua visita!

    Molto interessante questo post!

    Buona serata, bacioni

    Paolo

    RispondiElimina
  7. Love the wedding ideas! Great post babe :)

    Kayla xo // Kayla's Vibration

    RispondiElimina
  8. Dettagli importanti, molto interessante questo post!
    Baci
    Paola ♡
    PollywoodbyPaolaFratus

    RispondiElimina
  9. Molto interessante Fabrizia! Un bacio Cara!
    ♥☻♥☻♥
    Jeanne
    http://fashionmusingsdiary.com

    RispondiElimina
  10. adoro le torte...Una volta ho preparato una torta per i matrimonio di miei cugini!

    http://modaodaradosti.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Adoro i matrimoni e mi piace sapere delle varie tradizioni per gli altri...perchè la mia idea di matrimonio è al di fuori della tradizione: io, lo sposo, l'officiante e i testimoni, i genitori se vogliono partecipare e stop...

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy