Napoli e il Cinema

mercoledì, aprile 15, 2015



Furono i fratelli Lumière per primi, nel 1898, a visitare e filmare alcuni dei luoghi più significativi di Napoli, lasciando così alla storia la prima testimonianza cinematografica italiana. Da quel momento in poi tra la città e il cinema si è sviluppato un legame forte e denso di significato che porterà grandi autori come De Sica, Pasolini e Rosi, e in seguito Troisi, Nanni Loy, Martone, Sorrentino e molti altri ancora, ad esplorare e a voler mostrare al mondo la città partenopea.

Scoprire Napoli attraverso il cinema può essere un modo interessante per scoprire angoli insoliti o meno conosciuti resi immortali grazie a delle opere cinematografiche: per questo il Comune di Napoli ha deciso di dare valore ai bellissimi luoghi in cui sono stati ambientati film importanti e pellicole meno note, che saranno descritti e geo-localizzati in una nuova app mobile, a breve disponibile gratuitamente in italiano e inglese nei principali store.


Qual è il film girato a Napoli che più ti rappresenta? Scoprilo misurando le tue conoscenze con questo quiz e condividi il tuo risultato con i tuoi amici.
Se sei un vero appassionato, puoi contribuire alla costruzione dell'app suggerendo film, location e set cinematografici mandando un'email all'Ufficio del Comune di Napoli.
Buzzoole

2 commenti

  1. Ci provo :)

    Passa dal mio blog, e fammi sapere cosa ne pensi della mia nail art :) http://passionforfashion21.blogspot.it/2015/04/nails-of-day-catrice-essence.html

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy