Crema alla bava di lumaca: perché sceglierla per curare la nostra pelle

giovedì, maggio 09, 2019


Bava di lumaca: quali sono i suoi benefici per la pelle
La bava di lumacaè un rimedio naturale conosciuto da tempi remoti e tornato alla ribalta grazie alle ultime tendenze provenienti dall'Asia.

Ippocrate, famoso medico dell'antica Grecia, la utilizzava come cura per congestioni, infiammazioni e irritazioni delle pelle. Nel Medioevo veniva utilizzata anche per curare problemi allo stomaco (ulcere e gastriti), per cicatrizzare le ferite e per fermare le emorragie.

Ma le proprietà di questa sostanza non finiscono certo qui. Sotto forma di sciroppo, la bava di lumacaè utile per sciogliere il catarro e per favorirne l'eliminazione ed è anche usata come calmante per la tosse.

Il periodo in cui la bava di lumacaconobbe una forte espansione è quello che va dalla metà degli anni '80, quando si osservò che chi allevava le lumache Helix Aspersa per uso alimentare aveva una pelle molto più soffice. Questa rivelazione mise in moto i ricercatori che iniziarono ad analizzare le proprietà della bava di lumaca e, in pochi anni, questa sostanza divenne una componente fondamentale di molte pomate per la pelle.

La crema alla bava di lumaca di Caracallacosmetici.com utilizza solamente materia prima proveniente da allevamenti che rispettano la vita delle lumache attraverso la stimolazione manuale per la produzione della secrezione che viene poi microfiltrata.

Bava di lumaca: le proprietà benefiche per la pelle

La bava di lumaca è utile per combattere le smagliature. Questi inestetismi della pelle possono insorgere quando si perde peso, dopo una gravidanza o dopo dei cambiamenti importanti nel corpo.

Le smagliaturesono degli strappi delle fibre elastiche della pelle e possono comparire su tutto il corpo, anche se le zone più colpite sono cosce, pancia, seno, glutei e fianchi.

Una buona crema alla bava di lumaca può aiutare ad alleviare le smagliature, ma anche a prevenire la loro comparsa grazie all'elastina contenuta al suo interno.

La bava di lumaca viene utilizzata anche per combattere l'acne, un processo infiammatorio dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee. L'aumento del sebo fa comparire i brufoli e ad esserne colpiti in particolare sono gli adolescenti.

Con la bava di lumaca si può dare una grande mano nella lotta contro l'acnegrazie alle sue proprietà antibatteriche, lenitive e rigeneranti.

Ma la bava di lumaca si rivela un'ottima alleata anche contro le cicatrici. Queste ultime possono essere di vario tipo: in rilievo, scavate, evidenti, pigmentate o bianche, e sono il frutto di acne, varicella, interventi chirurgici o altri problemi della pelle.

Se usata in maniera tempestiva, la bava di lumaca aiuta a ridurre ogni tipo di cicatricegrazie alla presenza di acido glicolico ed alle sue proprietà esfolianti che donano alla pelle un aspetto liscio e levigato. L'allantoina, sempre contenuta in maniera naturale nella bava, serve a stimolare la produzione di collagene: prezioso elemento che stimola la rigenerazione delle cellule della pelle.

La bava di lumaca pura è consigliata per le cicatrici localizzate, mentre quella in crema o sotto forma di siero è più indicata per le cicatrici diffuse. I risultati più rapidi in genere si ottengono trattando cicatrici più recenti, ma questo non vuol dire che non si possano attenuare quelle più datate. Ci vorrà solamente un pochino di costanza in più.

Bava di lumaca: dove comprarla

Affidarsi a Caracalla Cosmetici per avere un buon prodotto a base di bava di lumaca è senz'altro la scelta migliore. Questo per una serie di motivi: il marchio lavora in maniera responsabile nei confronti dell'ambiente scegliendo solo allevamenti rispettosi delle chiocciole e ed ingredienti 100% biodegradabili (evitando quindi oli, parabeni e petrolati).

I prodotti Caracalla Cosmetici utilizzano il burro di karitè (Butyrospermum parki butter) come veicolo di principi attivi anziché l'acqua. Ciò vuol dire che la pelle può beneficiare di una grande efficacia del prodotto applicato. 

Questa metodologia di lavoro del marchio Caracalla è resa possibile grazie alle formulazioni preparate da professionisti italiani del settore cosmetico che utilizzano le tecnologie più all'avanguardia ed usando solo ed esclusivamente ingredienti naturali.



2 commenti

  1. Awesome snail! It's cute and has great use!
    Like your blog, thank you for sharing.
    :)
    blonde bob luxhairshop

    RispondiElimina
  2. Cute creative and nice picture, i like the green, hotmail login english

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy