Vestirsi per lo sport

giovedì, settembre 27, 2018


Avere a disposizione il corretto abbigliamento quando si fa sport è una questione di fondamentale importanza. Non solo per quanto riguarda la comodità nei movimenti, ma anche per la propria salute. L’abbigliamento sportivo infatti consente una corretta traspirazione e permette di rimanere in palestra, o all’aria aperta, a lungo senza soffrire del caldo, del freddo, degli sbalzi termici in modo eccessivo. Un tempo chi faceva sport si limitava ad acquistare una normalissima tuta, in cotone garzato o in acetato, oppure indossava i classici jeans con maglietta sen intendeva uscire all’aperto per una camminata o una passeggiata in bicicletta. Oggi per ogni sport troviamo senza difficoltà capi tecnici appositamente studiati, che ci forniscono il corretto confort in ogni situazione.

Quale abbigliamento acquistare

Visto che nei negozi specializzati sono disponibili capi di abbigliamento per qualsiasi sport, è importante acquistare quelli che meglio rispondono alle nostre esigenze. Ovviamente la scelta va effettuata a seconda del tipo di sport che si intende praticare. Esistono comunque abiti sportivi versatili, che si possono sfruttare in diverse situazioni. Ad esempio i pantaloni tecnici da uomo Beretta sono studiati per la caccia, ma si possono utilizzare senza problemi anche per l’escursionismo e il trekking, in quanto garantiscono il massimo comfort per chi si muove all’aria aperta. Inoltre questo tipo di abbigliamento ha il pregio di essere comodo e pratico in qualsiasi situazione, lo potremo sfruttare quindi anche per una normale passeggiata con gli amici, avendo a disposizione una corretta protezione dalle intemperie e la massima ampiezza nei movimenti, senza alcun tipo di problema.

Modelli adatti ad ogni sport

Come dicevamo ogni sport ha la sua attrezzatura e l’abbigliamento più indicato. Se si decide di cominciare la pratica di un nuovo sport non è necessario acquistare l’intera dotazione di abiti adatti a praticarlo. Ci sono però alcuni elementi essenziali per ogni singolo sport. Si pensi ad esempio ai pantaloni con imbottitura per chi pratica il ciclismo, o al costume e alla cuffia per chi decide di andare ogni giorno in piscina a nuotare. In molti casi la questione non è così chiara come in quelli appena citati, soprattutto se si tratta di uno sport che non abbiamo mai praticato nella nostra vita. Per questo motivo è importante farsi consigliare, dal commesso che troviamo nel negozio di articoli sportivi, o anche dal trainer che ci segue in palestra. Costui saprà infatti indicarci quali sono i capi essenziali per lo sport che abbiamo scelto, che si tratti di bodybuilding o di yoga poco importa. Cerchiamo per questi capi di spendere in modo corretto, evitando di rinunciare ad un capo particolarmente comodo solo perché ci sembra eccessivamente costoso. Possiamo anche cercare alcuni capi, ad esempio per quanto riguarda le maglie o i pantaloni, che siano adatti per varie attività fisiche, all’aperto o in palestra, in modo da sfruttarli appieno.

Tessuti tecnici rivoluzionari

Un tempo chi praticava sport sfruttava quasi esclusivamente capi in materiali di origine naturale, come ad esempio la lana o il cotone. Questi materiali sono sicuramente piacevoli alt atto, ma le loro caratteristiche chimico fisiche non li rendono adatti in ogni situazione che ci si può presentare. Una maglietta in cotone, ad esempio, non resisterà alle intemperie e potrebbe assorbire eccessivamente il sudore, raffreddandosi progressivamente sulla pelle causando sensazioni poco piacevoli. Oggi fortunatamente sono disponibili in commercio anche capi nei cosiddetti tessuti tecnici. Si tratta di filati e tessuti sintetici che garantiscono la massima traspirazione, così come il riparo dalle intemperie. Avere un paio di pantaloni o una giacca che non trattengono il sudore della pelle ma che ci riparano dalla pioggia può fare la differenza in condizioni climatiche avverse.

5 commenti

  1. Awesome post.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home

    RispondiElimina
  2. In recent years, the replica hermes has replica bag changes, and the e-commerce sector has become a new force for replica bags .

    RispondiElimina
  3. Every year, the Assam Board HSLC/AHM test is often held in the month of March. We anticipate that the Assam HSLC test will take place in the same month this year. Following the test, the board will issue the Assam HSLC 2023 examination Blueprint 2023. SEBA HSLC Blueprint 2023 In essence, SEBA is in charge of holding the HSLC / AHM 10th Exam as well as the Assam HSLC Exam Pattern may be downloaded. In this article, we will solely discuss the SEBA HSLC/AHM Blueprint 2023 declaration process and how students may locate it online.

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy