Fashion Blog: come realizzare foto di qualità

martedì, ottobre 18, 2016





Scattare delle belle foto può essere l'aspetto più scoraggiante del blogging per chi è alle prime armi o per chi sta pensando di aprire un blog. Così oggi ho deciso di condividere alcuni piccoli trucchi che ho capito e imparato nel corso degli anni, che permettono di scattare foto di qualità, qualsiasi persona sia dietro l'obiettivo.

L'importanza delle foto in un fashion blog
In un fashion blog (così come sul social più seguito del momento, instagram) le fotografie sono tutto. Certo anche i testi sono molto importanti, soprattutto in ambito di SEO, bisogna avere cura di scriverli in un determinato modo, ottimizzandoli per i motori di ricerca, insomma rendendoli "google-friendly", ma è inutile negare che la maggior parte delle persone che visitano un blog di moda è più interessata alle immagini che alle parole che le accompagnano. Per questo motivo se vuoi dare vita ad un fashion blog di spessore è importante che tu capisca l'importanza di produrre del materiale fotografico di qualità.


Che attrezzatura usare?
Le foto che vedete ogni giorno sul mio blog sono scattate con una Nikon D90 e con un obiettivo 50mm. Con questo tipo di obiettivo è facile ottenere un effetto sfocato su tutto lo sfondo, situazione che metterà in risalto ancora di più la vostra figura; inoltre è un accessorio in vendita ad un prezzo contenuto ed ha quindi secondo me un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Quindi se si ha qualche soldino da spendere, io consiglio senza dubbio di investirlo in una reflex, senza strafare: un modello di base e un obiettivo giusto garantiscono ottimi risultati.


Non hai bisogno di un fotografo professionista
Certo imparare le basi per usare una reflex in modalità manuale (imparando a regolare ISO, apertura del diaframma e tempo di esposizione) garantirebbe risultati eccezionali, ma ad ogni modo per i primi tempi una reflex usata in modalità automatica realizza comunque delle bellissime foto.
Ricorda che solamente TU sei la mente e l'art director del tuo blog, quindi non importa chi sta scattando le fotografie: con l'inquadratura, la luce e la composizione giusta le tue immagini saranno fantastiche.

Detto questo non vi resta che tenere bene a mente i suggerimenti per le foto che vi darà di seguito e spiegarli a chi vi scatterà le foto:

- Cerca uno sfondo pulito, perché permetterà al look e ai dettagli di guadagnare una posizione di risalto e di catturare l'attenzione.

-Scegliere la luce giusta è importantissimo: il tipo di luce scelto ci aiuta a trasmettere un messaggio, un'impressione. Se è mattina presto puoi scattare da ogni direzione. Dopo le 10 di mattina chi scatta dovrà dare le spalle al sole. Se ci si trova indoor bisogna ricorrere alla luce artificiale, le più indicate sono quelle al led, quindi sarebbe un'ottima mossa possederne in casa. Naturalmente la scelta della tipologia spetta a te, in base al tuo gusto e al tuo arredamento. Un ottimo sito su web specializzato nel settore dell'illuminazione è Lampcommerce che propone una vasta scelta di lampade da parete, da terra e da tavolo per soddisfare ogni esigenza. La linea che più mi ha colpita è Fabbian perché propone prodotti di design con ottime caratteristiche tecniche, perfette per essere sfruttate per la realizzazione di magnifiche foto in interni.


-Scegliere l'angolazione: le foto devono essere scattate da un angolo basso o dritto. Nel primo caso sembrerai più alta, il secondo caso invece è indicato per una migliore resa degli scatti effettuati più da vicino.

-Utilizzare la regola dei terzi per posizionare il soggetto: dividi idealmente la fotografia in nove riquadri con due linee verticali e due orizzontali equidistanti tra loro e dai bordi dell'immagine; per rendere la foto interessante il soggetto va posizionato lungo le linee o nei 4 punti in cui si incontrano.


-Creare dello spazio negativo: lasciare dello spazio nell'immagine che non cattura il soggetto renderà il risultato finale più interessante, invece di creare noiosi ritratti standard.

-Prendere ispirazione dalle foto di altri blog: in questo modo potrai vedere le cose da prospettive diverse.

-Non modificare eccessivamente le immagini: un ritocco eccessivo può essere fonte di distrazione, inoltre rischia di conferire alla foto un senso di "artificialità" che va assolutamente evitato.

19 commenti

  1. Very good advices especially to find the right light and especially for selfies :)
    As always stunning pictures... Thx for sharing ! x
    www.thagoldenlady.com

    RispondiElimina
  2. E' vero le foto sono fondamentali in un blog, le tue sono sempre splendide!
    Un bacione! 💕 F.

    La Civetta Stilosa

    RispondiElimina
  3. le foto aiutano sempre e ammetto quelle scarpe blu sono meravigliose!!!

    RispondiElimina
  4. nice look. Kisses
    www.justmystyle40.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. un post utilissimo :)
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. great tips.

    http://www.amysfashionblog.com/blog-home/

    RispondiElimina
  7. Ottimi consigli, in un blog le foto sono davvero importanti!
    Lucia
    http://legallychic.org/pfw-diary-sfilata-tulbot-runhof/

    RispondiElimina
  8. Hai pienamente ragione, le foto sono fondamentali per il blog. Ottimi i tuoi consigli!
    Alessia
    Thechilicool

    RispondiElimina
  9. Hai dato degli ottimi consigli!
    Anche io ho un obiettivo da 50 mm per scattare!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  10. ottimi consigli, non è semplice realizzare lo scatto giusto!

    RispondiElimina
  11. Dei consigli utilissimi dato che come hai ben detto le foto in un blog sono fondamentali! :)

    RispondiElimina
  12. Stunning photography and outfit!
    Kinga x
    http://www.rockthisrunway.co.uk/

    RispondiElimina
  13. Sei davvero molto carina a condividere i tuoi segreti con noi < 3

    www.elisabettabertolini.com

    RispondiElimina
  14. grazie dei consigli, le foto di qualità sono fondamentali! :-) A smile please

    RispondiElimina
  15. Anche io presto moltissima attenzione alle foto che posto, sono fondamentali!
    Buona giornata
    Alessia
    Style shouts

    RispondiElimina

I'm so curios to read your opinion, thank you for sharing!

Contact Me @ fabriziaspinelli@msn.com

Nome

Email *

Messaggio *

Cliccando su "Invia" acconsenti all'archiviazione e al trattamento dei tuoi dati personali per rispondere alla richiesta di contatto

Archivio blog

follow me

© Cosa Mi Metto??? di Fabrizia Spinelli - Tutti i diritti riservati - P.IVA 07676731214

Privacy Policy | Cookie Policy